Scribd, lanciato in questi giorni dopo una fase di testing privato, è un servizio che permette di consultare, condividere e discutere documenti di vario tipo online. Come in molti hanno già osservato, Scribd vuole essere nell’ ambito dei documenti quello che YouTube è diventato per i filmati.
Grazie a Scribd è possibile caricare documenti di vario genere (rispettando il copyright) e renderli disponibili a tutti, ma non solo. I documenti vengono automaticamente convertiti in vari formati, in modo da poterne fruire nei modi più disparati. Si va dal file di testo puro al Pdf, passando al documento di Word (sigh!) per arrivare al file audio: una voce (piatta e monotona) leggerà per noi il contenuto del documento grazie ad una tecnologia `text-to-speech`.
È possibile aggiungere etichette ai documenti (tagging), aprire discussioni, condividere i contenuti attraverso un meccanismo simile a quello reso disponibile da YouTube per i video.
Concludo ricordando che Scribd supporta licenze Creative Commons per i documenti caricati e che questo aspetto verrà costantemente migliorato.