Iero ho fatto un folle acquisto: per la cifra di 34€ ho comprato un cavo di collegamento pc-cellulare. Si tratta di un BeKonnekt, modello BKPIKMM 7250.
La confezione ovviamente (e purtroppo) contiene drivers ed utilities per Microsft Windows. Nessun accenno a GNU/Linux neppure sulla confezione.
Siccome sono ottimista ho comprato il tutto pensando che in qualche modo sarei riuscito a farlo funzionare con la mia Debian, ed infatti è stato così. È stato sufficiente individuare il chip che trasforma il segnale proveniente dal cellulare e lo “spara” sulla porta USB come si trattasse di una comune connessione seriale. Al resto pensa Gnokii 🙂
Ovviamente il tutto è spiegato nella piccola guida Debian e Nokia 7210: uso di gnokii e gestione degli sms.
Quello che mi resta da capire è a cosa pensano i responsabili del market di certe aziende quando decidono della commercializzazione del loro prodotti … Naturalmente ho preparato una mail che invierò a CellularLine (che commercializza il prodotto) giusto per informarli di queste features “nascoste” e del parco utenti potenziali.
Sì, prometto che (non appena troverò un loro indirizzo email significativo), cercherò di essere il meno sarcastico possibile.