In questi giorni ho affrontato l’argomento relativo all’ invio di files allegati alla posta tramite scripts (mi serviva un sistema rapidissimo per replicare archivi di backup).
Il programma che ho scelto è mime-construct, che permette di codificare il file da allegare all’ email e contestualmente di inviare la posta al destinatario scelto.
Nella sua sintassi più lineare mime-construct può essere utilizzato in questo modo:
$ mime-construct --to email@dominio.qualcosa --subject soggetto_dell_email --file-attach /percorso/del/file
Questa sintassi prevede che il soggetto sia composto da un’ unica stringa e che il nome dell’allegato venga fatto corrispondere al nome del file.
Per tutte le possibili opzioni, più che alla pagina di manuale, vi consiglio di usare l’ opzioni –help del programma.
Ciao Paolo è un bellissimo articolo! sapessi quante volte mi è capitato. alla fine ho risolto con mutt, ma spesso ho bisogno di mandare email tramite script di shell.
Grazie!
PS: Hai pensato di iscrivere il tuo blog al bloggatore? potrebbe essere un buon modo per avere maggiore visibilità, dato che il tuo blog merita.
ti ringrazio per il feedback e per il suggerimento, che ho seguito prontamente!
Grazie della dritta!
Ho installato il programma ma quando lancio i comandi per inviare le email il programma non mi da feedback e non invia nulla…
Ma va configurato in qualche modo ? Ha bisogno per funzionare di qualcosa ?
beh … almeno un server smtp per inviare la posta dobbiamo averlo. il minimo indispensabile penso possa essere exim configurato per usare uno smarthost.