Il nuovo serverino è arrivato giusto ora, consegnato dal sempre impeccabile servizio UPS.
Giusto il tempo di una rapida controllata, foto di rito e di nuovo nell’ imballo: questa sera, Ubuntu alla mano, parto con l’ installazione.
Tra le altre cose ho letto qui e là di problemi nel rilevamente dell’ interfaccia di rete, una Broadcom Nextreme 5722 Gigabit, il cui supporto dovrebbe però essere integrato nei kernel recenti della serie 2.6.x.
Ad ogni modo, o per chi volesse installare Debian, il sito di Dell propone un CDROM di installazione di Debian (D-I) customizzato e contenente i drivers necessari integrati nel kernel.
Il sito di Dell è: http://linux.dell.com/debian_9g.shtml
Il sito con le immagini custom del D-I Debian Installer è, invece, http://kmuto.jp/debian/d-i/, che contiene immagini di installazione con backports vari, firmwares aggiuntivi, wpa_supplicant, e1000e driver sperimentale. Le immagini dell’ installer sono sia di Etch che di Sarge e le architetture supportate sono x86 e AMD64!
Installato 🙂 più facile di così …
a breve un report!
i dell… macchine veramente fantastiche!!
…ma poi com’e’ andata con il nuovo server ?
Non hai piu’ scritto nulla, il che darebbe ben da pensare 🙂
tutto liscio ? come va’ ?
hey .. hai ragione! in realtà l’ installazione è filata talmente liscia che non ci ho proprio più pensato! ho installato Ubuntu Hardy in versione amd64 e creato il raid direttamente in fase di installazione come mi hai suggerito tu. nessun problema di riconoscimento dell’ hardware.
comunque il serverino non ha molto carico:
http://coop.dyn-o-saur.com/munin/dyn-o-saur.com/coop.dyn-o-saur.com.html
🙂