Ad alcuni di voi sarà sicuramente capitato, durante l’ installazione di bootsplash, di incappare in un fastidiosissimo errore dovuto al pacchetto sysv-rc-bootsplash che non riesce a patchare gli scripts di init.
L’ errore è qualcosa del genere:
Testing if patches apply cleanly...
4 out of 5 hunks FAILED -- saving rejects to file /etc/init.d/rcS.rej
Patches would not apply cleanly.
Al che è necessario disinstallare il pacchetto e reinstallare sys-rc, disabilitare la progressbar in bootsplash e tenersi il magone.
In realtà la soluzione al problema è talmente semplice che non credo ci sarei mai arrivato senza leggere qualcosa a riguardo in un blog austriaco (purtroppo in tedesco, ma qualcosa ho capito lo stesso).
Si tratta semplicemente di copiare alcuni files da una versione vecchia di sysv-rc, sovrascrivere quelli esistenti nel sistema e quindi installare sysv-rc-bootsplash.
Nel dettaglio:
# mkdir /tmp/patch
# cp /etc/init.d/rc /etc/init.d/rc.originale
# cp /etc/init.d/rcS /etc/init.d/rcS.originale
# wget http://ftp.it.debian.org/debian/pool/main/s/
sysvinit/sysv-rc_2.86.ds1-1_all.deb
# dpkg --extract sysv-rc_2.86.ds1-1_all.deb /tmp/patch
# cp /tmp/patch/etc/init.d/rc /etc/init.d/rc
# cp /tmp/patch/etc/init.d/rcS /etc/init.d/rcS
# apt-get install sysv-rc-bootsplash
A questo punto la patch si applica correttamente 🙂
ho integrato questo work-around nell’ ottima guida scritta qualche tempo fa dall’ amico Hanska per il wiki di Debianizzati e intitolata Compilazione kernel 2.6.11 con bootsplash.
Quando ho un attimo di tempo, voglio scrivere un articoletto su come ricompilare un kernel Debian alla maniera Debian e con patches Debian 😀