Dopo qualche aggiornamento subito passivamente, senza fare alcuna prova, oggi ho nuovamente tentato di avviare compiz e sembra tutto funzionante: spariti i problemi con il window-decorator e la lentezza esasperante.
Per la cronaca ho rimosso gnome-compiz-manager e aggiunto alla mia gnome-session i comandi:
compiz --indirect-rendering --strict-binding --replace dbus csm compiz-start
finchè la barca va…:D
oggi ho provato ad inserire i rep. per compiz e aiglx. ma spiegami un pò…aiglx non esiste come pacchetto a se stante vero? ho cercato un pò in giro, in pratica il vero “motore” è compiz…purtroppo nel mixare con la debby c’erano un pò di dipendenze incasinate e ho lasciato perdere…sono tornato al buon vecchio xcompmgr + transset + (forse)3ddesktop 🙂 e con tanta pazienza aspetterò che tutto ciò arrivi in debian 😀
aiglx non è altro che un modulo caricato da Xorg, ed in questo sta – secondo me – un grosso vantaggio (almeno al momento) nei confronti di XGL, che è un server a se stante. Aiglx però a differenza di XGL può utilizzare unicamente drivers DRI opensource (non quelli proprietari). Aiglx utilizza l’ indirect-rendering per disegnare a video.
La versione di Xorg in grado di pilotare aiglx è Xorg-air: X Window System Version 7.1.1 , Release Date: 12 May 2006, X Protocol Version 11, Revision 0, Release 7.1.1
compiz invece è un programma che si occupa di gestire il disegno degli elementi sullo schermo.
Con Debian Sid riuscivo a installare XGL e compiz e cairo (con glitz abilitato), ma avevo insormontabili problemi nel lanciare una sessione funzionante.