In questi giorni sono passato definitivamente a Ubuntu (dapper). Continuo a ritenere Debian superiore, ma ultimamente ho avuto necessità di fare diverse installazioni a breve distanza e in questi casi Ubuntu è di una comodità insuperabile.
Ho approfittato della migrazione per provare (alla fine!) i nuovi ritrovati in fatto di grafica e spreco di CPU (ghghgh). Scartato XGL per vari fattori, mi sono rivolto a AiGLX (Xorg-air).
A parte qualche inconsistenza nei pacchetti, qualche magagna nella loro configurazione di default (paths, ecc…) e la relativa immaturità sono rimasto molto colpito da AiGLX: il consumo di CPU è davvero minimo (non avvertibile) e il desktop diventa subito più confortevole da usare.
si occhei, ma e’ fico?
😛
è *molto* fiko! 🙂 ma oltretutto è **incredibilmente** usabile, veloce e fluido anche con una scheda grafica come la mia 😉
se riuscissi a far funzionare quella chiavica di istanbul, farei come tutti i blogger modaioli e posterei uno screencast 😛
magari dai un occhio a wink:
http://www.debugmode.com/wink/ 😉
Mi sa tanto che non potrò provarlo o perlomeno così dice il sito del progetto
http://fedoraproject.org/wiki/RenderingProject/aiglx#head-770b2cb0c399c6f67fce0af5cdbc0d1571cface1
ho una ati x700 che sfiga 🙁
se utilizzi i drivers open-source puoi benissimo far girare aiglx, basta non usare i fglrx 🙂
Naaaaaaa 🙂 alla fine hai ceduto alla tentazione…io nei giorni scorsi ho provato ma alla fine stizzito sono tornato ancora una volta a debian 🙂 tutto sommato però, per una installazione superveloce o come live è carina 🙂
ups! dimenticato di chiudere il tag 😀
Fra ma come te la passi, bro? 😀
Debian resta sempre Debian, ma Ubuntu è così maledettamente comoda …
Si tira avanti 🙂 Ho quasi finito e ho tutto lo stress degli ultimi esami ^^”
Anche se ho fatto un casino con il link lo riposto…il server è lentissimo (ore e ore per scaricarla) ma sta distro è davvero carina e in 20 minuti a dir tanto è bella che pronta per essere usata! come live invece fa caccare, ma questo è un altro discorso…ghghgh 🙂
Dreamlinux
ciao a tutti…ho appena installato ubuntu, e´ la prima volta che utilizzo un sistema linux..ho provato Mandirva 7.0 con i nuovi effetti Xgl+compiz..pero’come distro…ecco ho bisogno di qualcosa di relativamente piu´ complicato. Ho sinceramente paura di nn cavare le gambe installando Debian quindi ho scelto una sua figliola.
Il mio grosso problema e’questo, spero possiate aiutarmi….la mia scheda video e´ una intel915gm, in un portatible VAIO vgn-fs690p.
Con la Mandriva gli effetti Xgl +compiz funzionavano perfettamente,emh…sono gia’inclusi nella distro…veramente belli e usabili…ovviamente li vorrei anche nella mia piccola Ubuntu…ho seguito questa guida
http://pollycoke.wordpress.com/2006/05/18/ubuntu-dapper-xgl-compiz/
pero’ fatto tutto e riavviato nn va niente e credo proprio sia colpa delle impostazioni mai toccate e dei driver mai installati, da me personalmente, della scheda video. Ho reperito i driver sul sito Intel…inclusa c`é una guida per l`installazione…é in lingua inglese ma riesco a cavarmela piano piano…pero’arrivo ad un punto dove si parla di una directory modules/drivers che nell´ubuntu nn c`é. Il manuale di installazione e´ basato su sistemi x-free86 credo, sorry.
Aiutatemi vi prego ad installare sti benedetti driver. 🙂 Grazie.
Prova ad usare Edgy con Aiglx e Compiz. Io uso Aiglx sulla scheda appena più schifosa della tua e funziona alla perfezione. Pollycoke ha fatto una guida a parte.
sono d’accordo con il consiglio di Christian: felipe ha il grande pregio di essere molto dettagliato quando scrive e questo è fantastico per chi non è ancora molto esperto.
oltretutto Edgy è ormai la versione stabile di Ubuntu. Personalmente non la utilizzo più, ma ho fatto un paio di installazioni su portatili altrui e ti assicuro che con Edgy AiGLX + Compiz lo installi in 10 minuti.
la Intel915GM è ben supportata dal kernel linux, senza bisogno di drivers scaricati dal sito ufficiale: è sufficiente abilitare il modulo corretto in Xorg, ma pensa a tutto Ubuntu in fase di installazione.
ciao 🙂